Close
(0) items
You have no items in your shopping cart.
All Categories
    Filters
    Preferences
    Search

    Borsa Dolcetto o Scherzetto Reversibile in tessuto

     BORSA DOLCETTO O SCHERZETTO

     SCOPRI COME REALIZZARE IN 30 MINUTI LA TUA TRICK OR TREAT BAG IN TESSUTO REVERSIBILE.

    TUTORIAL BORSA DOLCETTO O SCHERZETTO IN TESSUTO

     

    Ecco arrivato ottobre e con lui l’autunno, le castagne, i primi freddi e … Halloween!

    Nonostante non sia una festa tipica della nostra tradizione, in questa era di comunicazione, condivisione e melting culturale, sempre di più le serate a tema e le usanze tipiche americane e anglosassoni stanno diventando abituali anche da noi.

    D’altronde chi di noi da bambino avrebbe resistito all’occasione di potersi mettere in costume e andare in giro a riempire una bella borsa di dolcetti, caramelle e cioccolatini!

     

     Dolcetto o scherzetto

    Le origini di Halloween

    Halloween è una festa celebrata ogni anno il 31 ottobre. Quest’anno, Halloween cadrà sabato 31 ottobre 2020.

    La tradizione trae origine nell'antica festa celtica di Samhain (che significa semina), quando le persone accendevano falò e indossavano costumi per allontanare i fantasmi.

    I Celti, che vissero 2.000 anni fa, principalmente nell'area che ora è l'Irlanda, il Regno Unito e la Francia settentrionale, festeggiavano il nuovo anno il 1 ° novembre.

    Il 31 ottobre segnava quindi non solo la fine di un anno di lavoro, ma anche la fine dell'estate e del raccolto e l'inizio del buio e freddo inverno, un periodo dell'anno che era spesso associato alla morte umana. Anche per questo motivo i Celti credevano che la notte prima del nuovo anno, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventasse sfocato.

    La notte del 31 ottobre, la notta di Samhain, si credeva che i fantasmi dei morti potessero tornare sulla terra.

    Per commemorare l'evento e scacciare gli spiriti maligni, i Druidi costruivano enormi falò sacri, intorno ai quali le persone si riunivano per bruciare offerte del raccolto e animali come sacrifici alle divinità celtiche. Durante la celebrazione, i Celti indossavano costumi, tipicamente costituiti da teste e pelli di animali e narravano le vicende storiche e sacre del loro popolo.

    Anche i Romani commemoravano a fine ottobre, nel giorno di Feralia, i propri defunti. Per questo da quando nel 43 d.C., l'Impero Romano conquistò la maggior parte del territorio celtico la festa di origine romana fu combinata con la tradizionale celebrazione celtica di Samhain.

    Infine, nell'ottavo secolo, papa Gregorio III designò il 1 novembre come un momento per onorare tutti i santi. Ben presto, il giorno di Ognissanti incorporò tutte le precedenti feste e con esse alcune delle tradizioni di Samhain.

    La sera del 31 ottobre, ovvero la notte della vigilia di ogni santi, era conosciuta come ‘All Hallows Eve’, che divenne con il tempo ‘Halloween’.

    Nel tempo, nei paesi di origine cattolica la celebrazione di Ognissanti ha sostituito completamente le altre feste, mentre in molti paesi tra cui l’America la festa di Halloween è rimasta e si è evoluta in una giornata di festa, dove gli adulti si ritrovano in famiglia e i bimbi possono divertirsi facendo dolcetto o scherzetto, intagliando zucche, indossando costumi e mangiando dolcetti.

    Jack Lanterna

    A caccia di dolcetti con la borsa trick or treat mercerie for you!

    Per chi di voi festeggia Halloween, abbiamo preparato il tutorial passo a passo per realizzare in soli trenta minuti una bellissima trick or treat bag, o borsa dolcetto o scherzetto, per raccogliere con stile il bottino di Halloween.

    Ovviamente la nostra borsa dolcetto o scherzetto è completamente in tessuto come da ricetta Mercerie For You, così la potrai riporre in poco spazio, lavare e stirare tutte le volte che vuoi, per molti Halloween di dolcezza!

    Inoltre è reversibile perciò potrai decidere di usare due tessuti diversi per avere due borse in una!

    trick or treat bag

    Come realizzare una borsa in tessuto reversibile per Halloween

    I passaggi non sono complessi e in poco tempo potrai realizzare tantissime borse personalizzate per i tuoi bimbi, i loro amici, i nipotini, e così via… perché piaceranno moltissimo e ne vorrà una anche il figlio del vicino : )!

    Vi consigliamo di utilizzare stoffe a tema Halloween: streghe, ragni, mummie, zombie, scheletri…purchè simpatici e colorati! Per questo progetto sono perfetti anche i fat quarters, o combinare avanzi di tessuto a tema Halloween dalla cesta dei ‘rimasugli’ di cucito.

    Come sempre, le dimensioni della borsa dolcetto o scherzetto che vi proponiamo possono essere modificate per realizzare borse diverse in base alle esigenze personali di ognuno.

    Noi abbiamo calcolato una dimensione facile da portare anche per i più piccoli. Ma se avete dei veri golosoni tra i vostri cacciatori di dolci potete aumentare le dimensioni.

    Vediamo insieme, passo a passo, come si realizza una borsa dolcetto o scherzetto in tessuto.

    Occorrente per realizzare la borsa dolcetto o scherzetto in tessuto

    STEP 1

    Taglia i rettangoli di stoffa per l’esterno della tua borsa dolcetto o scherzetto e i due rettangoli di tessuto per la fodera interna.

    STEP 2

    Sovrapponi  i due rettangoli di tessuto per l’esterno della borsa dritto contro dritto. Se vuoi fissa i due tessuti sovrapposti con qualche spillo o con le pinzette.

    Cuci i due lati corti e la base.

    Borsa Dolcetto o scherzetto step 1

    Utilizza filo di buona qualità e un punto leggermente più corto del normale. Ricordati di ribattere il punto iniziale e il punto finale della tua cucitura.

    STEP 3

    Ripeti lo stesso passaggio per i due rettangoli della fodera interna.

    Borsa Dolcetto o scherzetto step 2

    STEP 4

    Questo passaggio non è obbligatorio, serve per dare profondità alla borsa, se non ti senti sicura puoi saltarlo.

    Aiutandoti con un regolo o con una misura per maglia e una penna o matita per marcare tessuti, sui vertici inferiori del tuo sacchetto traccia un quadrato da 2 cm di lato partendo dalla cucitura appena creata e non dal bordo del tessuto.

    Borsa dolcetto o scherzetto step 3

    Con una forbice appuntita taglia i quadrati tracciati.

    Ora avvicina i due lembi di tessuto in corrispondenza del taglio fissa con una pinzetta e cuci.

    STEP 5

    Ripeti lo stesso passaggio anche per la stoffa della fodera interna.

    STEP 6

    Risvolta e stira la parte esterna della borsa.

    STEP 7

    Sul lato superiore della fodera, quello aperto, individua il centro.

    Segna poi 5 cm a sinistra dal centro e 5 cm a destra del centro.

    Ripeti sull’altro lato.

    STEP 8

    Prepariamo ora i manici della borsa.

    Prendi i rettangoli di tessuto e stirali prima piegando a metà nel senso della lunghezza la striscia e poi di nuovo piegando la parte superiore e inferiore verso il centro.

    Piega nuovamente a metà e stira fissando con qualche spillo o pinzetta per tessuto il manico che hai ottenuto.

    Cuci a filo di entrambi i lati utilizzando un filo colorato e un punto leggermente più lungo del normale oppure un punto decorativo.

    STEP 9

    Inserisci la borsa dentro la fodera, dritto contro dritto.

    Fissa i due tessuti con le pinzette o gli spilli. Parti allineando le due cuciture laterali e poi il resto del tessuto.

    STEP 10

    Inserisci ora i manici in corrispondenza della tacche a 5 cm in precedenza segnate. I manici devono essere rivolti verso l’interno della borsa tra la fodera e il tessuto dell’esterno.

    Ripeti per entrambi i lati.

    STEP 11

    Cuci tutto intorno al bordo avendo cura di lasciare un buco di circa 7-8 cm per risvoltare. Ricordati di fissare il punto all’inizio e alla fine della cucitura.

    STEP 12

    Risvolta la borsa e stira con cura soprattutto la parte del bordo superiore. Ribatti il bordo con un punto decorativo o con un filo colorato come fatto per i manici.

    COMPLIMENTI

    Et voila! La tua bellissima borsa dolcetto o scherzetto reversibile è pronta!

    Ora non ti resta che riempirla di dolcetti!

    E se hai voglia di trovarla già pronta, ma sempre cucita a mano con amore…puoi trovarla sul sito già fatta.

    Nessuno si accorgerà che non l’hai fatta tu 😊

     

     

    Come sempre, se vuoi il tutorial in pdf per realizzare passo a passo la tua bellissima borsa di halloween dolcetto o scherzetto in tessuto lo trovi qui

    Happy Halloween da Mercerie For You

     

     

    Materiale utilizzato per realizzare la nostra borsa Dolcetto o Scherzetto in tessuto:

    Tessuti di Halloween

    Cotone a pois

     

    Leave your comment