Tutorial Segnaposto Natale Fai da Te (in feltro)
Le bustine natalizie in feltro che vi proponiamo in questo semplicissimo tutorial sono davvero facili da usare e di grande effetto.
Nel nostro progetto sono pensate come “segnaposto natalizi” ma puoi realizzarle anche per decorare i tuoi pacchi di Natale o come allestimento per qualunque tipo di pranzo o cena importante (compleanni, matrimoni, ricorrenze…), basta personalizzare la decorazione in base al tema della festa! Insomma sono davvero un must per la tua tavola!
Nel nostro tutorial abbiamo realizzato le bustine in una dimensione di circa 10 cm.
Puoi utilizzarle per inserire bigliettini di auguri con frasi ad effetto per i commensali o semplicemente inserire un bigliettino colorato con il nome della persona.
Ma puoi anche utilizzarli per “ospitare” piccoli cadeau per i tuoi ospiti (quelli li decidi tu!).
Noi per esempio le abbiamo utilizzate per una cena natalizia con le amiche, in cui avveniva lo scambio di regali. A tavola abbiamo fatto trovare queste bustine, ogni bustina conteneva un piccolo pacchettino con un ciondolo personalizzato.
Insomma, un’idea semplice che potete utilizzare in tanti modi, basta come sempre scatenare la vostra fantasia!
PROCEDIMENTO
STEP 1
Taglia un quadrato di feltro della misura di 17X17 cm. Noi abbiamo scelto questa dimensione per avere poi una bustina, una volta piegato il tessuto, di 10 cm, che potesse ospitare un piccolo regalino. A seconda dell’uso che ne farai puoi decidere tu le dimensioni!
STEP 2
Successivamente arrotondate un bordo (che sarà poi la parte superiore della vostra bustina), servendovi di una monetina per prendere la misura prima di tagliare.
STEP 3
A questo punto il vostro quadrato è pronto per essere ripiegato e fissato. Potete però decidere di cucire il bordo intorno prima di passare allo step 4. Noi per esempio nel nostro progetto abbiamo alternato bustine con bordo cucito a bustine senza cucitura.
STEP 4
Ora piega il feltro come nella foto e fai una semplice cucitura per tenere ferma la busta.
STEP 5
Ora ripiega l’ultima parte sotto avendo cura di tenere la parte arrotondata precedentemente nella parte alta. Fissa con qualche punto.
STEP 6
A questo punto decora la tua bustina con fiocchi, bottoni e quello che desideri!
Noi abbiamo inserito dei fiocchi a pois e dei bottoni natalizi a forma di albero e renna. E voilà! Le bustine sono pronte!
Per questo progetto abbiamo utilizzato:
- FELTRO GLITTER (TROVATE VARIE OPZIONI DI COLORI)ì
- NASTRO NATALIZIO (TROVATE VARIE OPZIONI E FANTASIE)
- BOTTONI (TROVATE VARIE OPZIONI E FANTASIE)
Come sempre, questo progetto è disponibile anche in pdf! Scaricalo subito qui!